Statuto Diocesano per il Diaconato permanente

ARCIDIOCESI DI MESSINA LIPARI SANTA LUCIA DEL MELA

STATUTO DIOCESANO

PER IL DIACONATO PERMANENTE

Così si esprimeva Mons. Ignazio Cannavò Arcivescovo Emerito di Messina, Lipari, S. Lucia del Mela Archimandrita del SS. Salvatore di venerata memoria.
Con gioia constatiamo nella nostra Chiesa, e ne ringraziamo il Signore, un accresciuta sensibilità nei riguardi del diaconato permanente.
Essa ha portato buoni frutti, specialmente a Messina, e speriamo che in avvenire ne porti ancora tanti in tutto il territorio della nostra Arcidiocesi.
L'aumento di aspiranti, di quanti sono già in cammino e di quelli ordinati, ha fatto avvertire alla Commissione Arcivescovile per il diaconato permanente l'esigenza di formulare un nuovo Statuto, aggiornato alla luce dell'esperienza degli anni passati e di un nuovo documento pubblicato dalla CEI, posteriore al nostro precedente Statuto.
La nostra Comunità ecclesiale è grata ai diaconi permanenti che sono già impegnati nella pastorale diocesana. E' grata, prima ancora, al Delegato Arcivescovile ed alla Commissione da lui presieduta, che cura la preparazione,insieme con l'Istituto superiore di scienze umane e religiose Ignatianum e dell'Istituto teologico S. Tommaso, dei futuri diaconi e la formazione permanente dei già ordinati.
Per gli uni e per gli altri si tende ad una formazione sempre più rispondente alle esigenze che presentano l'importante ministero dei diaconi permanenti e delle loro larghe possibilità di impegno ecclesiale oltre la considerazione delle sempre nuove domande della pastorale.
Mentre diamo la nostra approvazione a questo nuovo Statuto, preghiamo il Signore perché guardi con amore alla presenza del diaconato permanente nella nostra Chiesa e la renda sempre più incisiva nel suo cammino.

Messina 3 Ottobre, 1996
15 Anniversario delle prime ordinazioni diaconali.

 

 

La Comunità Diaconale

Per contattare la Comunità Diaconale
Scrivi a: c_diaconale@diaconimessina.it