La sposa del Diacono

sposa diacono

 

 Il conferimento del diaconato agli sposati ha posto e pone tuttora alcuni problemi – se non altro ai fini di un suo riconoscimento e di una piena consapevolezza delle sue potenzialità – per il fatto stesso che coesistono nel diacono coniugato due sacramenti: il matrimonio per lo stato di vita e, appunto, il diaconato per il ministero conferito con l’ordinazione.

Continua a leggere "La sposa del Diacono", a cura del diacono Enzo Petrolino.settimana news

 

Il diacono tra profezia e realismo

diaconato samaritano

Leggendo il grande dramma del giudizio finale in Matteo 25, troviamo stupore sia a sinistra che a destra: nei “capri”, dai quali potevamo aspettarcelo, ma anche nelle “pecore”. Lo stupore di queste ultime è frutto di un’autentica incapacità di riconoscere il Signore negli incontri che hanno fatto in vita e in cui pure si sono dimostrate misericordiose.

Merito in più, viene da dire, perché è facile fare i buoni al cospetto di Dio, molto meno al cospetto di uomini e donne come noi, con pregi e difetti, virtù e vizi. Ed è senz’altro così, tanto che le buone “pecore” si sono meritate il Paradiso.

Continua a leggere "Il diacono tra profezia e realismo", a cura del diacono Giorgio Agagliati. settimana news

Spazi pastorali per i diaconi permanenti

diaconi1 1

Papa Francesco nell’esortazione apostolica Evangelii gaudium (EG 25) indica con chiarezza il cammino della Chiesa. Fin dall’inizio del suo pontificato ci è stata data l’immagine dell’“ospedale da campo” come metafora della Chiesa. Oggi nella nostra società dell’efficienza, la metafora diviene reale a causa della pandemia.

«Io vedo con chiarezza – afferma il papa – che la cosa di cui la Chiesa ha più bisogno oggi è la capacità di curare le ferite e di riscaldare il cuore dei fedeli, la vicinanza, la prossimità. Io vedo la Chiesa come un “ospedale da campo” dopo una battaglia. Si devono curare le sue ferite. Poi potremo parlare di tutto il resto». Parole di una attualità sconvolgente.

Continua a leggere "Spazi pastorali per i diaconi permanente", a cura del diacono Enzo Petrolino settimana news

 

 

 

 

 

 

La Comunità Diaconale

Per contattare la Comunità Diaconale
Scrivi a: c_diaconale@diaconimessina.it